News

19/09 2018

Mania dei selfie estremi: pericolo o divertimento?

È solo di qualche giorno fa la notizia di un quindicenne morto precipitando dal tetto di un centro commerciale. Il ragazzo, insieme ad altri amici, sale sul tetto dell’edificio alla ricerca di uno scatto memorabile da condividere sui social.

Leggi tutto
18/06 2018

Dipendenza da smartphone: come riconoscerla ed affrontarla

Svariate ricerche dimostrano che il costante accesso ad Internet potrebbe modificare le connessioni cerebrali in maniera potenzialmente dannosa. I tempi di attenzione delle persone si stanno accorciando.
I continui avvisi che arrivano dallo smartphone interrompono la già compromessa capacità di concentrazione.

Leggi tutto
06/01 2018

Buoni propositi per il nuovo anno: Obbiettivi realistici o sogni irraggiungibili?

La fine di un anno e l’inizio di quello successivo sono un momento spesso dedicato ai bilanci. Si pensa a cosa si è raggiunto nell’anno appena concluso e a quello che ci è mancato e che si vorrebbe ottenere in quello che sta arrivando.
Ogni inizio di anno è accompagnato da una serie di buoni propositi che ci si prefigge. Ma si riuscirà davvero a raggiungerli? O resteranno solamente dei sogni?

Leggi tutto
09/07 2017

La bufala dei programmi dimagranti miracolosi

Sempre più spesso mi capita di vedere sui social network, soprattutto Facebook, persone che sponsorizzano i propri miracolosi programmi dimagranti, definendosi coach. Ora che siamo in piena estate e la cosiddetta prova costume incombe il fenomeno è ancora più evidente.

Il primo impatto con queste persone di solito è un post in cui ti assicurano il raggiungimento di determinati obiettivi. Di solito promettono la perdita di peso o la pancia piatta in un certo periodo di tempo.

Leggi tutto
29/04 2017

Chi è lo psicologo e cosa fa?

Quella dello psicologo è una professione sanitaria istituita dalla Legge n° 56 del 1989 che “comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Leggi tutto
26/04 2017

La psicologia ai tempi di Zerocalcare

“Che c’entra Zerocalcare con la psicologia?”. Probabilmente è quello che vi starete chiedendo.
Beh, c’entra eccome. Innanzitutto perché Michele (alias Zerocalcare) nomina spesso la psicologia e gli psicologi nei suoi fumetti (qui trovate un suo lavoro sull’argomento). Ma soprattutto ve ne parlo perché di recente ho avuto modo di incontrarlo. Ho potuto così realizzare un piccolo “sogno” che avevo da qualche tempo.

Facciamo però un piccolo passo indietro.

Leggi tutto
08/03 2017

Festa delle Donne: pensieri in libertà

Lo confesso candidamente: trovo che ci sia davvero poco da festeggiare. Viviamo in un paese in cui le donne guadagnano meno degli uomini, anche a parità di tipologia di lavoro svolto. Un paese in cui una donna non può decidere del proprio corpo. Un paese in cui ricorrere all’aborto è legale, ma in pratica è un percorso ad ostacoli ed una lotta contro il tempo. Un paese in cui se non sei mamma o dici di non volere figli sei considerata donna solo a metà.

Leggi tutto