Cosa sono?
Sempre più spesso mi capita di vedere sui social network, soprattutto Facebook, persone che sponsorizzano i propri miracolosi programmi dimagranti, definendosi coach. Ora che siamo in piena estate e la cosiddetta prova costume incombe il fenomeno è ancora più evidente.
Il primo impatto con queste persone di solito è un post in cui ti assicurano il raggiungimento di determinati obiettivi. Di solito promettono la perdita di peso o la pancia piatta in un certo periodo di tempo. Ogni post poi si conclude con la richiesta di scrivere in privato per avere informazioni ulteriori.
Questi programmi possono essere di vario genere, da quelli che propongono integratori e altri prodotti (solitamente a prezzi tutt’altro che convenienti), a quelli che si basano sull’esercizio fisico e su un certo tipo di alimentazione. Sicuramente ci sono tantissimi altri tipi di programmi che integrano varie proposte per perdere peso e tornare in forma.
Fin qui sembra andare tutto bene. Allora qual è il problema?
Di natura io sono sempre abbastanza diffidente di chi assicura risultati miracolosi, in qualsiasi campo. L’altro campanello di allarme è il nome che di solito utilizzano queste persone, coach.
Mi fa venire in mente i vari life coach, mental coach, ecc. Chi sono costoro? Nient’altro che persone improvvisate, che mettono in atto un vero e proprio abuso di professione. Sono persone che offrono gli stessi servizi dello psicologo, senza però averne la qualifica. Inoltre queste persone operano senza avere la formazione adeguata. (Qui trovate un’approfondimento sull’argomento)
Rivolgersi ai coach che offrono programmi dimagranti può esporvi a grandi rischi. Vi troverete nelle mani di una persona che vi farà spendere dei soldi, ma che non ha la preparazione adeguata per accompagnarvi in un processo di dimagrimento sano.
Nella nostra società attuale l’ideale della magrezza è sempre più pressante, è perciò comprensibile che questi programmi dimagranti facciano gola. Ma a che prezzo? Cosa c’è dietro?
Io non lo so e non posso di certo puntare il dito contro questi programmi con la certezza che ci sia dietro qualcosa di losco. Ma una cosa la so per certo. Esistono professionisti riconosciuti che, dopo un determinato percorso di studi, sono in grado di fornire il giusto aiuto in caso di problemi alimentari. Sto parlando dei dietologi, dei dietisti e dei nutrizionisti.
Questi coach chi sono? Rientrano nelle categorie suddette? Ne dubito fortemente, altrimenti non avrebbe senso definirsi coach, basterebbe già la propria professione a garantire la qualità del lavoro offerto.
Allora chi sono? Che studi hanno fatto? Qual è la loro preparazione?
Se vi imbattete in uno di questo coach e siete tentati dal suo programma dimagrante vi consiglio, prima di spendere soldi e tempo, di informarvi approfonditamente sulle sue qualifiche professionali.
Programma dimagrante veloce, facile e sano: davvero?
Alzi la mano chi ha fatto una dieta e ha pensato che fosse facile. Non so voi, ma quando ho dovuto modificare la mia alimentazione, qualche anno fa, è stato tutto tranne che facile.
Invece la maggior parte dei post in cui questi coach si pubblicizzano parlano di facilità dei loro programmi. Sembra quasi una passeggiata, una cosa semplicissima.
L’altro cavallo di battaglia di questi coach è il risultato garantito, confermato dai dati delle persone che si sono già rivolte a loro. Sulle pagine di questi coach troviamo foto e dati che confermano i risultati ottenuti. Se i dati (peso, circonferenze varie) li dobbiamo prendere per buoni e fidarci, resto sempre molto scettica sulle foto. Queste, in cui si mette a confronto la persona prima e dopo, sono sempre differenti, con abbigliamento diverso, in pose diverse, insomma tutto diverso.
Non serve essere degli esperti di fotografia per sapere che basta una posizione o una luce leggermente differente per far sembrare una pancia più o meno voluminosa.
Che c’entra lo psicologo con la dieta?
Perdere peso è un percorso complesso, lungo e delicato. Se invece si perde peso velocemente è molto probabile che lo si riacquisterà con la stessa velocità.
Dimagrire è un processo di cambiamento, richiede di modificare quelle che sono state le abitudini alimentari della persona fino a quel momento.
Dimagrire non è solo un percorso fisico e biologico, ma anche psicologico. Tutti quelli che hanno fatto una dieta sanno bene quanto sia difficile rinunciare a certi cibi. E sappiamo bene che la difficoltà è più mentale che fisica. Il nostro corpo riuscirebbe anche a resistere a quella bella fetta di torta, ma è la nostra mente che fa fatica a resistere!
È perciò molto importante rivolgersi a professionisti seri e qualificati, che sapranno suggerire la dieta più adeguata per le proprie esigenze. Se volete intervenire sulla vostra alimentazione in modo sano e naturale rivolgetevi ad un dietologo o ad un nutrizionista.
Inoltre, il rapporto che ogni persona ha con il cibo è l’integrazione di tutti gli aspetti bio-psico-sociali che hanno caratterizzato la sua vita.
Un cattivo rapporto con il cibo può anche essere lo specchio di un disagio psicologico. Per questo motivo è importante rivolgersi a professionisti qualificati, che saranno in grado di riconoscere l’eventuale origine psicologica dei problemi alimentari e vi potranno indirizzare ad uno psicologo. Quest’ultimo può fornire aiuto e sostegno anche nei casi in cui la persona fa fatica a rispettare la dieta, aiutandolo a trovare la motivazione e ad individuare le strategie più adeguate per perseguire l’obiettivo predefinito.
Se volete intraprendere una dieta o un percorso di cambiamento della vostra alimentazione vi suggerisco di rivolgervi alla Dott.ssa Camilla Grossi, una professionista preparata e competente.