La consulenza è un tipo di intervento psicologico rivolto a comprendere e definire il disagio espresso dall’individuo, dalla coppia o dalla famiglia. Una volta determinati i fattori che causano il malessere e che compromettono il benessere della persona, lo psicologo sarà in grado di suggerire le opportune strategie di intervento volte ad innescare il cambiamento e a ristabilire l’equilibrio psicologico.

Lo scopo della consulenza e del sostegno psicologico è quello di fornire un supporto empatico alla persona, aiutandola ad affrontare i momenti problematici, e di suggerire le migliori modalità di gestione del proprio disagio per accompagnare l’individuo nel superamento delle difficoltà.

Il sostegno psicologico può essere indicato per coloro che sono turbati da qualche specifica problematica conseguente ad una fase della vita, ad un lutto, ad una separazione, ad una frustrazione importante, ad un cambiamento improvviso, ecc. Il lavoro dello psicologo consisterà, dunque, nel favorire la riconquista dell’equilibrio psicologico e nel favorire una nuova modalità percettiva dell’ambiente circostante adattandosi flessibilmente ad esso. Inoltre, il sostegno psicologico è un tipo di intervento indicato per superare specifici sintomi e disagi, come nel caso di eccessive reazioni di ansia e altre reazioni psicofisiologiche particolarmente invalidanti.

La consulenza e il sostegno fornite dallo psicologo possono essere di grande utilità in tutti questi casi:

  • Difficoltà nella gestione delle proprie emozioni, dei conflitti e dei periodi critici;
  • Difficoltà nella gestione di ansia e stress;
  • Difficoltà relazionali, familiari o di coppia;
  • Difficoltà nel prendere decisioni importanti;
  • Difficoltà nel trovare soluzioni a problemi specifici;
  • Difficoltà nello sviluppare e nel riconoscere le proprie risorse personali:
  • Difficoltà nell’affrontare un periodo difficile o di forte ansia e stress (cambiamenti di vario genere, fine di una relazione, perdita di una persona cara, ecc.).

Oltre alle problematiche sopra citate, offro consulenze e sostegno psicologico alle donne vittime di maltrattamenti e violenze, sia di natura fisica che psichica, e alle donne vittime di stalking.

In ultimo, mi occupo di sostegno psicologico di persone con malattie neuromuscolari e lesioni spinali. In virtù della particolarità della situazione, tali prestazioni possono essere svolte anche a domicilio.

La durata di ogni incontro è di 50 minuti.

Se vuoi avere maggiori informazioni prima di decidere se prenotare un colloquio puoi contattarmi telefonicamente senza impegno, oppure utilizzando il form che troverai nella sezione “Contatti”.