Formazione

Appassionata della psicologia e delle scienze sociali sin dalle scuole superiori, ho iniziato il mio percorso di formazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, presentando una tesi bibliografica sul fenomeno dello stalking. Successivamente ho proseguito il mio percorso conseguendo la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi sperimentale su stereotipi di genere e oggettivazione sessuale.

Parallelamente agli studi universitari ho lavorato come educatrice presso alcune scuole di Novara e Vigevano, occupandomi del sostegno allo studio di bambini e adolescenti con handicap fisici e mentali. L’esperienza maturata in tale ambito e l’interesse sempre maggiore verso le problematiche adolescenziali mi ha portata, da novembre 2016, a lavorare anche come insegnante di sostegno in un’istituto di Formazione Professionale.

Sto perfezionando la mia formazione professionale grazie all’iscrizione alla Scuola di Specializzazione di Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università di Milano Bicocca. Dal 2016 ho frequentato il corso per Consulenza Sessuale presso l’AISPA di Milano, conseguendo il titolo di Consulente Sessuale ed iscrivendomi all’albo nazionale della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).

Nel 2018 mi sono avvicinata alla tematica delle dipendenze tecnologiche, frequentando il corso di alta formazione sull’argomento tenuto dall’Associazione Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo).

Esperienze formative

Il percorso formativo della professione di psicologo prevede un ampio numero di ore di tirocinio. Attualmente sto approfondendo e maturando la mia esperienza professionale frequentando come psicologa specializzanda:

Ambiti di interesse

Ho particolarmente a cuore la tematica della violenza di genere, oltre che, più in generale, tutto ciò che riguarda le discriminazioni basate su genere ed orientamento sessuale. Questo mi ha portata a collaborare, dall’inizio del 2016, con un’associazione della città di Novara che si occupa di offrire sostegno psicologico e giuridico alle donne vittime di violenza fisica e psichica. Inoltre ho deciso di approfondire ulteriormente la mia formazione su questa tematica frequentando, da aprile 2016, il corso di formazione “Donne, politica e istituzioni” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.